Da premettere che utilizzare il telefono in auto rappresenta un serio pericolo non solo per se stessi ma anche per gli altri, riporlo dunque, in un punto nel quale non si perda di vista la strada è di vitale importanza. É proprio qui che entrano in gioco i supporti per cellulare per automobili. Se invece sei alla ricerca di un supporto Smartphone per MTB e moto guarda qui.
Attualmente in commercio ce ne sono di tanti modelli e tipologie, prediligere quello che potrebbe fare al tuo caso non è una cosa semplice e né tantomeno da sottovalutare.
Grazie alla scelta di questi supporti potrai aggiungere quel di più di cui necessitano i nuovi sistemi di navigazione o semplicemente rispondere alle chiamate attivando un semplice tasto e non cadere vittima delle distrazioni.
Indice:
Quale porta Smartphone per Auto scegliere?
Come ti ho detto in precedenza esistono diversi tipi di supporto, i principali supporti per telefono da utilizzare in auto si dividono in due tipologie vediamo quali:potrai scegliere quelli di tipo manuale definiti anche “a pinza”, oppure di tipo automatico detti anche “magnetici”.
1. Supporto Smartphone a Pinza
É molto semplice da usare ed è uno dei più sicuri ed affidabili presenti al giorno d’oggi sul mercato. Grazie alle caratteristiche di cui vanta, il porta Smartphone a pinza viene scelto da diversi guidatori che prediligono questa tipologia di supporto.
Si può agganciare tramite potenti ventose al parabrezza oppure al cruscotto dell’auto, eventualmente può essere agganciato tramite un incastro anche alla presa tonda dell’aria. Sicuramente lo avrete notato in altre auto anche perchè non passa inosservato e ricorda un braccio su cui si aggancia lo smartphone.
Ci sono alcuni modelli che permettono di orientare il dispositivo, altri invece sono fissi, per cui limitano le operazioni di movimento.
2. Supporto Smartphone Magnetico
Questo tipo di supporto si rivela più alla moda rispetto al modello precedente, perché ha un ingombro minore e conferisce all’auto un senso di eleganza e raffinatezza in più. Anche in questo caso si può collocare sia sul parabrezza che sul cruscotto oppure direttamente alla presa d’aria dell’auto.
Ce ne sono di diversi tipi, alcuni dispositivi sono piuttosto piccoli e poco invasivi, l’unico svantaggio è che devi posizionare un piccolo disco metallico all’interno della cover del tuo telefono, altrimenti il cellulare non si aggancia. Ma per semplificarti la vita, molti produttori hanno pensato bene di introdurre nelle nuove custodie la placca magnetica, per cui il problema non si pone.
Supporto porta cellulare: cosa valutare per fare la scelta migliore?
Ci sono alcuni piccoli aspetti da valutare, nello specifico prima di procedere all’acquisto:
Purchè il supporto sia ottimale è necessario che si riveli di alta qualità in modo da non rompersi al suo primo utilizzo o non si stacchi dal parabrezza o dal cruscotto. Inoltre deve risultare resistente e durevole nel tempo.
I primi supporti usciti sul mercato avevano una pecca: ad ogni cambio di stagione si staccavano dal parabrezza distraendo così il guidatore. Oggi per fortuna, molti produttori hanno pensato bene di apportare delle modifiche, quindi questa problematica non sussiste, ma consiglio sempre di focalizzare l’attenzione su articoli di buona manifattura.
Imprescindibile è anche l’ultimo aspetto, il guidatore deve poter girare il telefono in tutte le direzioni una volta inserito nel supporto, senza che questo venga rimosso causando probabili distrazioni.
Ma passiamo ai consigli:
Il miglior Supporto Cellulare Auto da Cruscotto
Se stai cercando un il miglior supporto auto universale per smartphone e vuoi ottenere la migliore affidabilità, ti consiglio il supporto a pinza con ventose. Lo attacchi al cruscotto o al parabrezza (fai attenzione che il cruscotto non abbia una superficie ruvida altrimenti le ventose non aderiscono saldamente) e puoi regolarne la direzione e l’inclinazione molto facilmente. Il supporto migliore è il seguente.
- Installazione Sicura e Stabile: - La ventosa extra forte con cuscinetto in gel super...
- Comodo Blocco e Rilascio: - Il sistema di rilascio con un solo pulsante ti consente di...
- Braccio Estensibile: - Il braccio telescopico può estendersi alla lunghezza desiderata e...
- Visualizzazione Versatile: - La rotazione a 360° del giunto sferico altamente flessibile...
- Protezione Duratura e Completa: il materiale PC resistente al calore rende il nostro...
Il miglior supporto Smartphone per auto a Pinza per bocchetta d’aria
Questo tipo di supporto è molto più elegante e si noterà poco quando qualcuno entrerà in auto. Si aggancia alla presa d’aria dell’auto, quindi prima di acquistarlo devi considerare se la posizione dei bocchettoni dell’aria della tua auto si trovino ad una altezza/distanza giusta per posizionare il tuo smartphone. Inoltre ha la possibilità di regolare l’inclinazione e permette una rotazione dello smartphone di 360 gradi.
Il miglior supporto Smartphone auto a Pinza con ricarica Wireless
Questo tipo di supporto è molto più elegante dei precedenti e si nota poco quando qualcuno entra in auto. Si aggancia alla presa d’aria dell’automobile, quindi prima di acquistarlo devi considerare se la posizione delle bocchette dell’aria della tua auto si trovano ad una altezza/distanza giusta per posizionare il tuo smartphone.
Inoltre questo supporto smartphone per auto è dotato di ricarica Wireless (ricarica senza fili, quindi non serve collegare alcun cavetto al tuo dispositivo), che si attiva quando appoggi sul supporto il tuo smartphone per utilizzarlo ad esempio come navigatore. La ricarica Wireless è una nuova tipologia di ricarica, utilizzata anche nei Power Bank Wireless e molti modelli di automobili c’è l’hanno integrata all’interno del vano porta oggetti. Prima di utilizzarla sul tuo dispositivo controlla che sia supportata dal tuo smartphone.
In caso contrario puoi comunque considerarne l’acquisto visto che la ricarica wireless sarà lo standard di ricarica del futuro. Per ricaricare il dispositivo sarà necessario collegare il porta smartphone alla presa accendisigari della tua automobile.
Il miglior supporto Smartphone Magnetico
Oltre ad essere un buon prodotto, lo utilizzo da oltre 5 anni. Costa pochissimo e si aggancia saldamente alle alette del bocchettone dell’aria dell’auto. Testato e funzionante sia su Alfa Romeo Giulietta che su Fiat 500.
- Attrattiva Forte: Ci sono quattro magneti all'interno, appoggia in tutta sicurezza il Suo...
- Disegno Intelligente: Compatto e leggero, non occupa troppo spazio. È un assistente molto...
- Facile da Usare: Grazie al disegno di magnetismo, non c’è nessuna interferenza e...
- Piastre Metalliche: Le piastre metalliche rotonde e rettangolari possono essere inserite...
- Contenuto della Confezione: AUKEY HD-C5 Supporto Magnetico (Grigio), Piastra rotonda,...