
Grazie alla nuova era tecnologica di questi ultimi tempi, moltissimi sono stati i progressi fatti e se un tempo la realizzazione di molte cose erano impensabili oggi invece sono diventati all’ordine del giorno e non se ne può più fare a meno.
Un generatore eolico domestico è un apparecchio che permette di sfruttare la forza del vento per produrre energia elettrica.
L’attivazione della produzione di energia elettrica avviene nel momento in cui la forza del vento supera la velocità di 10 km/h e le pale eoliche d’altro canto, collegate al generatore stesso, si mettono in movimento.
Sul mercato esistono tantissime tipologie di generatori eolici portatili che si contraddistinguono per dimensioni delle pale, forme e numero, per cui in base agli utilizzi che ne farai potrai scegliere tra:
- Generatori eolici con pale di 50 cm di lunghezza (utilizzati come caricabatterie);
- Generatori eolici con pale di 20 o 30 metri per produrre una potenza di 1500 chilowatt.
A prescindere dalla tipologia di impianto eolico domestico scelto, le pale del generatore sono fissate su un elemento meccanico, meglio definito con il termine “mozzo” che forma il rotore.
In base alla collocazione dell’asse si può scegliere tra:
- Rotori ad asse orizzontale e funzionano indipendentemente dalla direzione del vento;
- Rotori ad asse verticale svolgono il loro “compito” in base invece alla direzione del vento.
La prima tipologia è quella maggiormente richiesta per via della semplicità ma anche della funzionalità.
Attualmente esistono in commercio rotatori dalle forme dinamiche che hanno la capacità non solo di adattarsi alla direzione del vento, ma anche al vento stesso. Cosa significa tutto ciò? La risposta è molto semplice: oggi è possibile aumentare il movimento dei rotori eolici anche in situazioni laddove il vento soffia in maniera debole.
Grazie al continuo progresso tecnologico, molti produttori hanno pensato bene di realizzare dei rotori dotati di pale mobili, così, in base alla velocità del vento, la loro inclinazione cambia automaticamente e si potrà avere a disposizione una continua produzione di energia elettrica.
Ovviamente come ti ho precedentemente scritto, i modelli presenti sul mercato sono tantissimi e scegliere quello che fa meglio al caso tuo non è una cosa semplice, ma lasciami dire una cosa: per un utilizzo domestico focalizza l’attenzione su generatori eolici portatili da almeno 400 W, così almeno non sbaglierai.
Dove acquistare
Se poi il tuo intento è quello di avere un apparecchio dotato di watt maggiori, ci sono modelli molto più d’avanguardia.
Il modello che vedi di seguito è una turbina eolica portatile venduta in abbinata con un pannello solare fotovoltaico in grado di trasformare in energia elettrica sia la forza del vento che la luce del sole. Ideale per chi si trova spesso all’aperto o viaggia in camper ed ha bisogno di ricavare energia.
- 400 Watt 12V 24V wind power system uses wind to generate power and run your appliances and...
- High performance Nylon fibre blades by precision molding injection. Made for both land and...
- Wind turbine includes generator, 3 blades, tail and hardware. Salt water corrosion, UV...
- High efficient and compact alternator with high performance NdFeB permanent magnet. Fully...
- Constructed from lightweight, weatherproof cast aluminum. 1 Year manufactures warranty.